CEO, openBIM Manager & Consultant
Laureato al Politecnico di Torino in Architettura per il Progetto Sostenibile con una tesi di ricerca sull'ibridazione tra Building Information Modeling e Visual Programming Language sviluppando un algoritmo BIM 7D tramite la Live Connection fra Grasshopper e Archicad. Al termine frequenta un Master di II livello in BIM Manager al Politecnico di Milano con una tesi sulle forme complesse e la loro gestione geometrica ed informativa nei software di BIM Authoring architettonici.
Al termine è diventato BIM Coordinator & Expert per lo studio internazionale Matteo Thun & Partners dove ha ricoperto il ruolo per circa tre anni e mezzo, gestendo nell'ultimo anno il dipartimento BIM. Il progetto più importante seguito è il Langham Venice Resort & Hotel dal Concept Design fino al Permesso di Costruire.
Successivamente ricopre il ruolo di openBIM Expert e Head of Professional Program per iBIMi - buildingSMART Italia (capitolo italiano di buildingSMART International) dove cura in prima linea lo sviluppo delle certificazioni internazionali buildingSMART del livello Practitioner per figure professionali BIM (openBIM Specialism, openBIM Coordination, openBIM Management, CDE Management) in conformità al programma di certificazione buildingSMART International, alla UNI 11337-7 e alla UNI/PdR 78:2020. Relatore per la Conferenza Nazionale IBIMI (5a e 6a Edizione) e del buildingSMART International Standards Summit Rome 2023.
Abilitato alla professione di Architetto e docente per lo IED Torino, è titolare della Napolitano Consulting S.r.l. con svolge attività consulenza progettuale ed implementazioni openBIM per piccoli e grandi studi come:
Divulga contenuti inerenti al mondo openBIM su canali social, blog e webinar.
Più di 5 anni
Per contattare questo utente, accedi ora